sabato 24 gennaio 2015

Recensione: "Tutti i racconti" di Oscar Wilde

Buon sabato lettori!
Scusate se non sono stata molto attiva questi giorni, ma la scuola mi toglie molto tempoç-ç
Comunque, poco fa ho finito di leggere un libro e ho pensato... perché non parlarvene?!

    Tutti i racconti
      Oscar Wilde
Casa editrice: Newton Compton
Pagine: 182
Voto: ★★★★ 1/2
Trama:
Nei racconti Oscar Wilde si rivela grande narratore non meno che nel "Ritratto di Dorian Gray". Autentici pezzi di bravura come "Il delitto di Lord Arthur Savile" o "Il fantasma di Canterville" - brillante canzonatura della "imperturbabile" classe dirigente inglese il primo, elegante parodia della letteratura gotica il secondo - hanno conosciuto innumerevoli adattamenti per il teatro, il cinema e la televisione. Le fiabe delle raccolte "Il Principe Felice" e "Una Casa di Melograni" racchiudono tutte, dal canto loro, un ammaestramento morale che non oscura mai la limpidezza e la raffinatezza dello stile. Le fantasticherie fiabesche non sono destinate soltanto all'infanzia giacché, come dichiarò lo stesso autore, esse sono state inventate "in parte per i bambini e in parte per coloro che hanno mantenuto la capacità fanciullesca della gioia e dello stupore". Introduzione di Masolino d'Amico.


Oscar Wilde mi conquistò tempo fa con Il Ritratto di Dorian Gray e da allora la mia ossessione è solo cresciuta maggiormente. 
Il libro è una raccolta di tutti i suoi brevi racconti o meglio dire fiabe.
I personaggi sono sia reali, sia fantastici: giganti, animali che parlano, principi, fantasmi.
Ogni storia ha il compito di  insegnare qualcosa, infatti è proprio lo scopo dell'autore: insegnare una morale di vita.
Di questi avevo solo letto Il Fantasma di Canterville a scuola e rileggerlo mi ha ricordato quanto lo amassi. 
Questi racconti mi hanno riportato all'infanzia, quando sognavo e leggevo fiabe e favole.

La maggior parte dei racconti mi sono piaciuti e mi sono rimasti impressi, anche se ce ne sono stati 3 che proprio non mi hanno convinta. Ma succede. 
Nessuno è perfetto!
Quelli che mi sono piaciuti di più sono quelli più corti.
Aventi personaggi fantastici mi hanno incantato nella loro semplicità e originalità.
Per esempio alcuni sono stati molto tristi, come Il Principe Felice, l'Amico Devoto, Il Gigante Egoista e L'usignolo e la rosa.

"Davvero l'Amore è una cosa meravigliosa. E' più prezioso degli smeraldi e degli splendidi opali. Perle e granati non possono comperarlo, e non è in vendita sulla piazza del mercato. Non possono acquistarlo i mercanti, né pesarlo le bilance dell'oro."

Mi hanno rattristato molto ma allo stesso tempo mi hanno lasciato qualcosa dentro.
Devo dire che alcuni finali proprio non li ho capiti. Alcuni finivano con frasi senza senso, alcuni non avevano un finale. Quello del Fantasma di Canterville è il mio finale preferito.
Assolutamente perfetto e dolce allo stesso tempo.
Una varietà di racconti, per tutti i gusti e per tutti i generi, ideale per passare il tempo e per leggere qualcosa di rilassante.
Oscar Wilde lo amerò per sempre e non vedo l'ora di leggere altre opere sconosciute (sperando che ce ne siano!)

Spero che vi sia piaciuta la recensione,
e a presto!:)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati nel mio angolino. Se lasciate un segno vi do un biscottino! :3