domenica 21 settembre 2014

Recensione "The Infinite Sea by Rick Yancey"

Buongiorno lettori!
Sì, avete letto bene.
THE INFINITE SEA.

   The Infinite Sea (The Fifth Wave #2)
                  Rick Yancey

Inedito in Italia.
Voto: ★★★★ 1/2

Trama: (vi sconsiglio di leggerla se non avete letto il primo libro)
(Tradotta da me)
Come si fa a liberare la terra di sette miliardi di esseri umani? Liberando gli umani della loro umanità.
Sopravvivere alle prime quattro onde era quasi impossibile. Ora Cassie Sullivan si ritrova in un mondo nuovo, un mondo in cui la fiducia fondamentale che ci unisce è sparita. Con la Quinta Onda in corso, Cassie, Ben, e Ringer sono costretti a confrontarsi con l' obiettivo finale degli Altri: lo sterminio della razza umana. Cassie e i suoi amici non hanno visto le profondità in cui gli Altri scenderanno, né hanno gli Altri hanno visto a quale punto l'umanità arriverà, nella battaglia finale tra vita e morte, speranza e disperazione, amore e odio.


Recensione

La recensione sarà SENZA spoiler

Verso Aprile-Marzo lessi The Fifth Wave, ovvero la Quinta Onda, un nuovissimo distopico post-apocalittico sugli alieni.
Sì, alieni.
Non avevo mai letto nulla del genere e devo ammettere che all'inizio ero molto scettica, ma... ragazzi.
Che libro!
  • "La verità rende liberi dicono. Che fesseria. A volte la verità sbatte la porta della cella e mette mille catenacci." 
  • "Come si fa a rimuovere dalla terra ogni traccia di umani? Rimuovendo dagli umani ogni traccia di umanità."  
  • "Sono uno squalo. Uno squalo che sognava di essere un'uomo."

La Quinta Onda si basa principalmente sull'invasione aliena. Sei mesi prima gli alieni visitarono la terra. Nei dieci giorni successivi i governi mondiali cercarono di mettersi in contatto con loro, chiedendo una pace o un'alleanza. In quei dieci giorni non successe nulla e non ci fu nessuna risposta, fino alla Prima Onda, ovvero l'assenza totale di elettricità mondiale.
La Seconda Onda fu un maremoto. La Terza un'Epidemia che uccise il 97% della popolazione mondiale. La Quarta Onda furono i Silenziatori. Tutto questo nell'arco di sei mesi.
La storia viene divisa in due prospettive diverse (più altri brevi capitoli di personaggi minori), quella di Cassie, che si trova in viaggio alla ricerca del fratellino Sam, e quella di Ben, che viene mandato in un campo militare per diventare un vero soldato.

Avevo promesso niente spoiler di entrambi i libri, quindi vi ho brevemente detto l'incipit dell'intera trilogia.
Andate a leggere il libro, please, non ve ne pentirete!

The Infinite Sea è stato una bomba.
Devo ammettere che è leggermente inferiore al primo libro: 1- perché è cortissimo (solo 300 pagine!); 2- si concentra su altri punti di vista, e inoltre è stato un pochino lento in alcuni casi, ma ovviamente sono piccoli difetti che non hanno rovinato interamente il libro, anzi sono soddisfattissima.

Un'elemento importante che mi ha fatto innamorare della saga è la poca presenza di romanticismo.
Sapete, ho notato una cosa importante leggendo questo libro. Nei libri contemporanei ( distopici, fantasy, scii-fi) troviamo un buon 60% di romanticismo. Ma questo solo nei libri scritti da donne.
Invece nei libri scritti da autori maschili troviamo il 20-30% di romanticismo. Esempio? The Maze Runner. Lì di romanticismo non ce n'è quasi per niente!
Allora, essendo una ragazza mi  piacciono le storie d'amore, ma sinceramente mi sono rotta le scatole, sopratutto di quelle forzate, o peggio, dei triangoli amorosi.
Esempio: Catastrofe naturale, tizio incontra tizia, si innamorano e amoreggiano mentre metà popolazione muore.
NO.
Insomma quello che sto dicendo è che in questa serie, ma sopratutto in The Infinite Sea, troviamo solo un 20% di romanticismo.
Un punto in più per Rick.

Lo stile di Rick Yancey è completamente unico. E' capace di usare parole a caso, idiote e stupide, ma metterle insieme tra di loro e formare delle frasi uniche e spezza-cuore.
Questo libro è puramente azione: pensieri omicidi, omicidi, vendetta, esplosioni, bombe, sangue, esplosioni, sangue e sangue.
Aw.
L'ho completamente divorato in tre giorni (l'avrei finito anche in uno, ma poi mi sarei sentita in colpa,ahaha) ed è stato così bello e così emozionante!
Ovviamente non mancano i FEELS. Ve lo assicuro, lettori.
Io avrò pianto almeno dieci volte.... povero cuoricino mio!<3
"First they taught us not to trust them.Then they taught us not to trust each other. Now they're teaching us we can't event trust ourselves."

Sono stata mesi a piangere e a pensare alla fine della Quinta Onda. La morte di Evan. Sì, quella morte.
Vi rendete conto quanto ho aspettato per avere conferma di ciò??!!
Ho letto varie recensioni sul fatto che questo libro abbia fatto schifo perché troppo noioso e troppo ripetitivo,blablabla.
Io non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine. E ho detto tutto.

Insomma, se volete leggere qualcosa di emozionante, divertente e che vi faccia totalmente stupire e restare senza fiato, questa serie è perfetta per voi!
Spero di avervi convinto e fatemi sapere se avete letto La Quinta Onda e cosa ne pensate!^^

6 commenti:

  1. Ho messo nella mia lista la quinta onda dopo aver letto la tua recensione del labirinto!
    lo vorrei leggere questa settimana ma mi sembra improbabile visto gli esami che devo fare ... però lo leggere assolutamente!! e quando dici che questo secondo capitolo è stato un bomba... cosa posso dire.... * si fionda sulla quinta onda* XD
    un bacione!

    RispondiElimina
  2. Oddio!!! I feels. Non riesco ad aspettare ancora....anch'io ho bisogno di QUELLA conferma! L'uscita italiana mi farà morire nell'attesa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che uscirà verso Aprile-Maggio... sempre SE uscirà! ç....ç

      Elimina
  3. Ti prego dimmi se é morto sul serio! Io ho appena (giusto due secondi fa) finito la quinta onda e mi sto disperando! Poni fine alle mie sofferenze ti pregoooo ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahhaahahahahah, corri a leggere il secondo!!
      Sono contraria agli spoiler... scusaç.ç

      Elimina

Grazie per essere passati nel mio angolino. Se lasciate un segno vi do un biscottino! :3