martedì 17 giugno 2014

Recensione ''Dark Shadows''


Buongiorno!
Oggi vi parlerò di un libro che ho appena finito di leggere, cioè Dark Shadows di Lara Parker, che ha ispirato il film di Tim Burton.

              Dark Shadows
                Lara Parker
 Casa editrice: tre60
 Pagine: 434
 Voto: ★★★★

Trama: isola della Martinica, XVIII secolo. Uno sguardo, e il destino di Barnabas Collins è segnato. Per sempre. Il giovane ufficiale, infatti, s’innamora all’istante di Angelique Bouchard, una ragazza sensuale ed enigmatica dagli occhi profondi come il mare. E anche lei ben presto si lascia ammaliare da quel raffinato rampollo di una ricca famiglia del Maine. Così, quando poche settimane dopo il loro incontro lui le propone di sposarlo, lei accetta con entusiasmo. Prima di coronare il suo sogno d’amore, però, Angelique deve attendere un anno, il tempo necessario a Barnabas per intraprendere un lungo viaggio verso casa e ottenere la benedizione del padre. Ed è quindi soltanto al suo ritorno che Angelique fa una scoperta devastante: Barnabas ha smesso di amarla e ha già chiesto la mano di un’altra donna. Umiliata per l’affronto subito e accecata dalla gelosia, la ragazza gli giura allora una terribile vendetta: perché lei è un’adepta dello Spirito Oscuro, una strega esperta nell’arte della magia nera e in grado di condannare un uomo per l’eternità, trasformandolo in un vampiro… 
Diventata famosa per aver interpretato il personaggio di Angelique nella serie televisiva originale, con questo romanzo Lara Parker ci introduce nel fantastico mondo di Dark Shadows, il fenomeno di culto che ha ispirato l’omonimo film di Tim Burton.


                                                 Recensione


Beh, allora. 
Partivo con poche aspettative. Non ne avevo molto sentito parlare, e comunque non avevo grandi speranze,ma mi sono ricreduta.
Pensavo che sarei andata incontro ad un libro fantasy basato sui vampiri e streghe (quello che racconta la trama), ma non è stato così. 
Per la verità lo comprai per la copertina e perché c'era scritto il nome Tim Burton. A casa poi lessi la trama, ma non mi scoraggiai. Mi ero fidata di Tim,ahah.

Il protagonista principale è Barnabas. Da subito capiamo che precedentemente era stato un vampiro, ma adesso, liberatosi dalla maledizione, è di nuovo umano. Una notte vede un fantasma che lo conduce nella sua vecchia casa, ma tormentato dal passato appicca un fuoco e la casa brucia. Il giorno dopo trova tra le ceneri il diario di Angelique. Barnabas inizia a leggere il diario (contro la volontà della fidanzata Julia) e da qui inizia la storia. 
Principalmente il libro si concentra sulla vita di Angelique, nata nell'età dello sfruttamento degli schiavi neri, che viene strappata dalla madre dal suo presunto padre. Lui possiede un campo di canne da zucchero in cui lavorano solo schiavi, ma proprio in quegli anni essi decidono di ribellarsi. 
Perciò il padre decide di trasformare Angelique in una delle dee che gli schiavi venerano, così da calmare le loro rivolte.
All'età di 10 anni incontra per la prima volta Barnabas, un soldato. In seguito trascorrono anni di prigionia, in cui cerca di scappare, ma il padre, avido e prepotente, riesce sempre ad ostacolarla. Nella sua stanza di prigionia trova un libro di incantesimi e dalla noia lo legge per mesi, fino ad impararlo a memoria. In seguito scopre di essere una strega, riuscendo ad evocare lo Spirito Oscuro.Finalmente decide di fuggire e durante la sua fuga uccide il padre, e con l'aiuto di un suo amico schiavo, scappano e si nascono in una nave. Lì per non essere buttata in mare, si finge un ragazzo e inizia a lavorare come aiutante cuoco. A metà del viaggio però la nave viene attaccata dai pirati ma lei riesce a scappare. Arrivata nel Maine trova lavoro presso la residenza di una contessa, e lì inizia a fare la serva. Proprio un giorno ,per caso, rincontra Barnabas e inizia la loro avventura d'amore, che però finirà quando lui decide di sposare un'altra ragazza. 
Angelique sentendosi umiliata e tradita decide di vendicarsi ostacolando in tutti i modi il matrimonio.

In poche parola la storia si basa sulla storia d'amore con Barnabas che poi si trasformerà in odio reciproco a causa della sua gelosia. 
Rispetto al film prodotto da Tim Burton, è molto diverso, ma ad essere sincera mi è piaciuto più il libro.
       

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati nel mio angolino. Se lasciate un segno vi do un biscottino! :3